I MEDICI LIBERI PROFESSIONISTI DI TUTTE LE SPECIALITA’ E GLI ODONTOIATRI SARANNO VACCINATI.

L’OMCEO RECLUTA MEDICI “VACCINATORI”

REGIONE E OMCEO SICILIANI FIRMANO PROTOCOLLO

In Sicilia anche i medici libero professionisti e odontoiatri iscritti ai rispettivi albi saranno chiamati su base volontaria alla somministrazione del vaccino anti Covid.

Il via libera è arrivato stamattina dalla Regione grazie ad un protocollo siglato dall’assessore regionale della Salute Ruggero Razza e il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo Toti Amato, in rappresentanza degli OMCEO siciliani. Presente alla firma anche il presidente Cao Messina Giuseppe Renzo, coordinatore regionale delle Commissioni albo odontoiatri.

L’intesa stabilisce le modalità di vaccinazione e di reclutamento dei professionisti vaccinatori.

"Se l’obiettivo è incrementare il numero di hub vaccinali e distribuire prima possibile in modo capillare il vaccino da destinare alla collettività era necessario un riscontro formale che includesse tutti i medici iscritti e gli odontoiatri. Grazie al lavoro sinergico di tutti gli Ordini provinciali le dosi vaccinali disponibili saranno ridistribuite secondo un unico criterio in tutta la Sicilia. Senza disparità, le modalità saranno commisurate al rischio concreto di esposizione al contagio”.

Ogni Ordine provinciale provvederà a stilare due elenchi (albo medici e albo odontoiatri) di prenotazione degli iscritti per ricevere o somministrare il vaccino. Le due liste saranno pubblicate nei rispettivi siti istituzionali e inviate all’Asp di competenza.

“La professione odontoiatrica, insieme a quella degli otorino, oculisti, pneumologi, infettivologi è tra quelle più a rischio contagio per la natura stessa dell’attività. Pur adottando ogni cautela e protezione, difficile eliminare del tutto il pericolo di infezione”, ha sottolineato il presidente Renzo ringraziando poi i presidenti di tutte le Cao provinciali per il loro supporto e l’assessore Razza “per aver compreso tale rischio e accolto tali richieste con la firma di questo protocollo”.

L’Ordine dei Medici di Enna invita pertanto tutti i loro iscritti liberi professionisti a comunicare solo tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la volontà a procedere alla vaccinazione COVID19 indicando la condizione di libero professionista (con eventuale specializzazione), data di nascita, residenza, numero di iscrizione all’Ordine Medici/Odontoiatri, eventuali invalidità e/o “fragilità”, recapito mail e telefonico. In tal modo avremo la possibilità di concordare con la nostra ASP una regolare e adeguata calendarizzazione. Allega alla presente anche il nuovo modulo di consenso informato da scaricare e portare compilato quando si verrà chiamati per l’inoculazione del vaccino al fine di snellire le procedure (il modulo di consenso non via inviato all’Ordine ma presentato all’atto della vaccinazione).

Chiede inoltre, a chi voglia rendersi disponibile a proporsi come “vaccinatore”, di comunicarlo stesso mezzo.

L’OMCEO di Enna ringrazia le Istituzioni Sanitarie che hanno accolto e condiviso questo appello e entra immediatamente in azione per far sì che nel giro di poche settimane possano essere sottoposti a vaccinazione anche i propri iscritti inizialmente esclusi dalla somministrazione del vaccino.

Il Presidente                                                                                                     Il Presidente CAO

Dott. Renato Mancuso                                                                                    Dott. Antonino Carmelo Cassarà

Allegati: